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Turismo Dentale Spalto – Clinica Vrsalovic | Sos Turismo Dentale

Tourist si trova alla Clinica Vrsalovic a Spalato in Croazia

 

Intervista integrale.

 

 

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Oggi siamo a Spalato, assieme a

Nives

Ivan

Dottor Ivan e…volevo parlare con voi oggi di fiducia. Volevo parlare con voi un attimo di una di quelle paure principali del turista dentale che è quella di capitare sotto le mani di un dentista che non è proprio onesto. Voi cosa mi potete dire su quest’argomento?

Allora, per circa cinque anni adesso, il team è lo stesso, non è cambiato, sempre lo stesso. Molti pazienti hanno fiducia in questa clinica perchè vengono per molti anni e vengono anche da estero, da tutte le parti. E noi diamo il meglio servizio e allora hanno molta fiducia in nostri dottori.

Quindi è importante che siano cliniche che rimangono aperte, che sono aperte da tanto tempo.

Si, sono aperte per tutti i giorni in settimana e pazienti possono chiamare…

No, nel senso aperte da tanti anni.

Si si, ma anche lui lavora tutti i giorni in settimana e paziente può chiamare in ogni ora che vuole.

In qualsiasi ora.

E chiedere informazioni, quando può venire, se ha qualche dubbio o paura o gli fa male qualcosa, può chiedere e avrà risposte subito.

Quindi la reperibilità.

Si

Nel senso, se un paziente ha un problema può chiamare e trova sempre il dottore che l’ha curato..

Il dottore che lo cura e dà informazioni giuste per aiutarlo.

 

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E l’altra invece cosa importante mi dicevi è quella di trovare sempre lo stesso dottore.

Si, è sempre stesso dottore e anche con emails può…

Comunicare.

E avrà informazioni, tutti necessari.

E questo succede nelle grosse cliniche, dove magari lavorano venti-cinquanta dentisti?

No, non si succede così e loro non hanno tempo per rispondere a tutte le email, tutte le telefonate. Questo è quando è piccola clinica, ci sono due-tre dottori che guidano questi pazienti dal primo passo e da ultimo…tutto.

Ok, tutto il processo viene seguito in maniera più diretta da…

Si si.

 

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Allora lui lavora con primo passo a ultimo con paziente. Guarda paziente durante tutto il trattamento e lo guida con…tra processo

Attraverso il processo.

Attraverso il processo, si. E dopo, quando il trattamento è finito, lui dà istruzioni che cosa si deve fare e lo… Paziente lo può chiamare se ha qualche male o…

Qualche dolorino, qualche fastidio.

E sempre trova lui che gli risponde alle sue questioni, che ha.

 

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E quali sono invece i problemi che possono insorgere in grandi cliniche?

Mandato da un dottore all’altro, così si perde. Non è con stesso dottore, dopo due anni si cambia il team e lui non lo sa dove deve andare adesso e perde…

Cioè può capitare che cambia il team, che cambiano i dottori in queste cliniche…

Si, lui… Nessuno si ricorda chi è lui e che cosa aveva, problema e così…

E questo è un bel problema, nel senso che se tu hai un problema dopo due o tre anni i medici sono tutti cambiati…

Non lo sai dove devi andare, cosa fare.

Cioè la clinica rimane la stessa ma è come aver cambiato dentista.

Si. Dottori che lavorano in questi grandi catene… si…lavorano due-tre-quattro anni e dopo hanno soddisfazione e vanno da un’altra parte e pazienti rimangono con un altro dottore e così si perde la fiducia, un po’.

Si, ma non solo fiducia, ci possono essere anche problemi.

Si, perchè nessuno si ricorda in questa clinica che cosa hai fatto prima, dopo.

 

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Poi quali altri problemi possono insorgere in queste grandi cliniche?

In queste cliniche paziente diventa un numero, che fa andare da un dottore all’altro.

Che va da un dottore all’altro.

E questo…si perde la fiducia, il paziente perde la fiducia perchè non è persona, è soltanto un numero e così.

Non gli piace.

Si.

Ok, ci sono dei problemi ad affidarsi a un brand piuttosto che a un cognome?

E’ meglio una piccola organizzazione che un grande brand.

Dentista, un piccolo dentista.

…dentista, che un grande brand, perchè piccolo dentista si può occupare di paziente. E completamente, li dà tutto il suo tempo. Lui dà tutto trattamento e brand c’è adesso e domani non c’è.

O magari c’è il brand ma cambia il dentista.

O cambia il dentista.

 

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E’ importante che uno lavora bene perchè non sta chiudendo, si sta spostando.

Si sta spostando, si.

Continua a lavorare qua e quindi sei rintracciabile.

Sempre in stesso posto.

Va bene, questa era insomma l’intervista che io ho voluto fare con voi perchè ritenevo appunto che su molti punti la penso come voi, anzi su tutti i punti di cui abbiamo parlato, perchè ritengo che non sia come vendere macchine o panini da McDonalds, che tu puoi standardizzare i processi, standardizzare i materiali, i prodotti, gli ingredienti. Cioè, ad un certo punto è importante la mano di chi lavora, forse più importante ed è importante per avere fiducia non tanto il protocollo, che il protocollo deve essere dato per scontato, ma importante è l’onestà di chi lavora.

Io penso che persone vogliono sentire che dottore è un membro di famiglia, che viene, ti aiuta, ti guida.

Ti aiuta come se fosse un fratello, una sorella…

Dice questo vale, questo non vale, ti faccio questo…

In maniera onesta, ti parla in maniera onesta.

No ti faccio tutti i denti, ti faccio questi tre che ti…sono male…non ti faccio altri. Onestamente, come membro di famiglia.

 

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Un segreto per scoprire un dentista onesto da uno disonesto?

Non è facile distinguere un buon dottore da quello che non è onesto ma se tu vai un dottore e apri la bocca e lui ti dice che devi riparare tutti i denti e non devi, questo potrebbe essere un segno che questo dottore non è onesto.

Nel senso piani cura troppo grandi?

Si, ma in qualche caso devi cambiare tutti i denti ma il 90% non devi.

Ok ma come faccio a scoprirlo? Voglio dire…il tempo che mi dedica, per esempio, quanto tempo mi ascolta o…

Si. Non è facile ma sono molti fattori che fanno questo. Se tu parli con una persona e lui ti ispira una fiducia e dice questo ti faccio perchè lo devo fare. Parlare con paziente tanto tanto e ascoltarlo e fare come…

…come lui vorrebbe essere ascoltato.

Si, ascoltare suoi desideri che…

 

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Meglio diffidare di un dottore che non ti ascolta?

No, io fiderò con un dottore che mi ascolta quando dico ho male qua, devo fare questo, non mi sento bene, non voglio sedere su questa sedia e qualcosa…

Solitamente quanto dura una sua visita?

Circa una mezza ora.

Una mezz’ora.

Con tutti i documenti che paziente porta, lui li guarda e parla con paziente, dice cosa si deve fare. Mezza ora lui soltanto parla con paziente prima di fare il trattamento.

Certo, è possibile fare una visita in cinque minuti? Una visita completa?

No, non è possibile fare in cinque minuti. Dice se vuoi prendere soldi presto non può andare veramente la persona.

Insomma se vuoi prendere subito i soldi…

…gli dici niente, non ti vale niente nella bocca, ti faccio tutto e così.

Iniziamo.

Iniziamo. E lui apre la bocca e finito. Tu prendi i soldi e vai via.

No, diciamo che non è quello un buon rapporto medico-paziente.

No no non è buon rapporto.

Insomma qua si parla non di essere…di comprare un prodotto ma si tratta di instaurare un rapporto.

Si.

 

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Quando lui parla con paziente, gli dà offerta che ha, vuoi questo, questo e lui li guida, gli parla, gli dice che cosa può fare, non può fare, che cosa è bene, non è bene per loro.

Ogni paziente è speciale.

E’ speciale, è diverso, e…

Ok…

Suo caso e così.

Va bene, io vi ringrazio per questa bella intervista e, che dire, ora mi vado a fare un altro giro per Spalato. Cosa mi consigliate di vedere, prima di andare via?

Palazzo Diocleziano devi vedere, perchè in centro sono molti musei, le belle statue così… Da tempo romano, questo non so dire in italiano one thousand and seven hundred years is old.

Ok, millesettecento anni. Ok, io vado a farmi un giro per Spalato e che dire, grazie ancora e ci vediamo presto. Ciao ciao.

Ciao.