agente-turismo-dentale

Turismo Dentale Zagabria – Clinica Ortoimplant Parte 2 | Sos Turismo Dentale

Tourist si trova alla Clinica Ortoimplant a Zagabria in Croazia

 

Intervista integrale (parte 2). Vai alla Parte 3 dell’intervista.

 

 

Video 8

 

 

E’ importante avere una persona, il riferimento, madrelingua.

Si

Che parli italiano. Perchè?

Perchè c’è sempre la possibilità che il paziente si senta eventualmente lasciato a se stesso. E’ comunque in una città straniera, lontano, ha avuto magari delle brutte situazioni, magari sanno male le lingue e alcune volte invece se la cavano benissimo anche senza di me, allora io son più tranquilla. Però il fatto è che bisogna fornire tutta una serie di informazioni, anche proprio pratiche. Tipo dove andare a bere il miglior caffè, dove eventualmente poter sfruttare il tempo libero a disposizione tra una seduta e l’altra, e come farli trovare il più possibile a loro agio. Ovviamente anche dare tutta una serie di informazioni tecniche su quello che andranno a fare…

E quindi arriviamo alla fase “Durante”.

Esatto, questo lo si fa sia preventivamente, quando sono al telefono cerco di dare tutte le informazioni perchè immagino già che cosa, che tipo di approccio troveranno quando verranno qui. E troveranno la porta aperta e una persona che parla italiano e che è sempre chic to chic col dottore, non soltanto al telefono ma proprio anche fisicamente, in sala operatoria, dove sta molto attenta a cercare sempre di tradurre da una parte i desideri e le informazioni che il dottore vuole dare al cliente e viceversa, molto importante, tutte le informazioni che il cliente riesce a dare su: che cosa desidera, cosa… Certo, è molto importante riuscire a comunicare al meglio ed è importante quindi conoscere bene le lingue, in questo senso, e anche essere un po’ psicologi, senza dovermi inventare nulla ma è molto importante riuscire a dare il miglior feedback su quelle che sono le parole e le informazioni che ci dà il cliente, dalla prima telefonata al momento in cui arriva qua in clinica, su quello che vuole.

 

Video 9

 

 

Magari , alla fine mi dicevi, perchè oggi ci siamo fatti una chiacchierata, prima dell’intervista, anche magari, un servizio di traduzione della fattura?

Certo, noi cerchiamo di venire incontro a tutte le necessità, in qualsiasi fase. Diamo la possibilità, anche, di un servizio aggiuntivo, che la tradizione legale dello scontrino fiscale per essere perfettamente in linea con le  richieste dell’agenzia delle entrate.

In soldoni che fa?

L’agenzia dà delle informazioni precise, per preventivi e per chi si reca all’estero in un paese che ha una lingua croata però che non sia inglese e tedesco, la cosa ideale per essere sicuri per avere la deduzioni dei redditi, fino al 19% sulle spese effettuate anche all’estero, a cui si ha diritto, è bene produrre la documentazione in lingua italiana

In lingua italiana.

con traduzione legale.

Capito.

E, noi questo, abbiamo ovviamente, degli studi esterni che si occupano di questo, dei croati che hanno la licenza per fare la traduzione in italia eio non faccio altro che dare questa documentazione a questo studio, loro ci propongono la traduzione, ci danno tutta la documentazione con tanto di tibri e controtimbri. poi se fisicamente il cliente è ancora qui, gliela dò in mano, mentre la saluto con tutte le altre certificazioni e garanzie, termini di garanzia e informazioni, indicazioni come riuscire a gestire e avere il meglio dal lavoro che è stato fatto dal dentista, quando torna in Italia.

 

Video 10

 

 

Ma esistono diverse realtà di studi dentistici in Croazia?

Non sono tutti uguali gli studi dentistici.

E qua ti volevo. Nel senso, mi spieghi un attimo come orientarmi?

Allora, quello che io consiglio a qualsiasi paziente è quello di verificare quali sono i servizi aggiuntivi che la clinica ideale dovrebbe avere. E qua siamo in una situazione ideale.

Innanzitutto quanto deve essere grande?

Allora non è…secondo me non è una questione…la quantità quella che fa la differenza in positivo. La qualità è proprio riuscire a stare nei termini medi, cioè essere troppo piccoli non permette di avere uno studio, un laboratorio che fa su misura un…la corona, che quindi interpreta al meglio i desideri del cliente e fa veramente un lavoro artistico. Quindi per poter permettersi i macchinari di un laboratorio e i macchinari di una diagnostica come quella nostra, non si può essere molto piccoli, ma non si può essere troppo grandi perchè altrimenti tutto questo discorso molto importante di sentire sempre il cliente, di essere a disposizione per lui, di dargli il tempo, il dottore spende minuti e minuti e minuti ad ascoltare che cosa desidera il cliente per trasformarlo poi, per essere lui, insieme ai tecnici di laboratorio, a creare il prodotto ideale per lui. Cerchiamo di riprodurre non solo la naturalità, l’obiettivo di questo laboratorio è non fare le cose in serie, quindi non ci sarà mai una protesi che esce uguale ad un’altra, mai.

 

Video 11

 

 

Questo invece dove può accadere?

Capita nelle realtà invece che hanno… magari portano i clienti con i pullman, sono molto organizzati dal punto di vista della logistica, ma poi hanno… Magari non hanno neanche, la cosa tragica in questi casi è che sono enormi, ma si affidano a laboratori esterni. Vedete la differenza tra un tecnico di laboratorio che è in casa e che può venire dieci volte in due ore a interagire con il cliente e con il dottore, su richiesta del dottore o del cliente, ovviamente c’è sempre l’interazione, molto importante, e poi veramente sempre prontissimi in due secondi a scendere e salire con le scale.

Questo nelle grosse cliniche croate può succedere?

Nelle grosse cliniche succede purtroppo che di solito si impacchetta il gruppo di corone, lo si porta ad un laboratorio esterno, non c’è più nessun contatto in questa fase di lavorazione, poi si ha un tempo relativamente ristretto per fare la verifica finale al cliente, vedere se va bene o se non va bene e qui molto spesso nascono i problemi legati poi ai reclami, che poi noi…

Reclami?

I reclami, questa brutta parola che io, personalmente, che sono a capo del servizio clienti della clinica Ortoimplant, evito come la peste. Perchè giustamente cerchiamo di fare di tutto perchè ci sia la perfetta comunicazione e informazione da parte nostra verso i nostri clienti, pazienti, che poi, quando vanno a casa, non devono avere dei problemi. Esiste sempre il fattore umano, esiste sempre il problema, non siamo dei robot, siamo delle persone, c’è l’organismo che reagisce.

Certo

Però noi cerchiamo…

Quella cosa curiosa di cui mi ha parlato…

 

Video 12

 

 

Tu mi hai detto che addirittura non solo impacchettano le protesi, in queste realtà che non sono…

Il pony express porta la protesi…

Ma impacchettano anche i pazienti dall’Italia.

Mah, diciamo si, in maniera molto grezza possiamo parlare di impacchettamento quando obiettivamente si dedica poco tempo, si porta..

Quindici italiani, dai vieni alla clinica, facciamo la visita veloce veloce…

In maniera seriale. No, di solito sono anche molto arrabbiati. A noi di solito capitano queste persone che ci hanno provato la realtà di una clinica grande e che magari è molto presente su Internet e quindi molto visibile su Internet, però poi chi in effetti va alla ricerca di una qualità superiore, si scontra poi… Ecco, spesso si fermano alla prima visita, dove vedono che c’è una sala d’aspetto enorme, con ore e ore di aspetto. Molto spesso, già in quella fase, molti scappano e poi in qualche maniera, ad esempio, rintracciano noi e fortunatamente molto spesso rimangono da noi, perchè vedono che qui non si attende, si fa la visita, che di solito dura un’ora, quindi è una visita approfondita, ben fatta, e la persona ha il suo appuntamento, viene, il nostro dottore è a disposizione, non c’è sala d’aspetto, in linea di massima sono quei dieci minuti magari…

Questa è qualità.

Questa è anche qualità, si.

Quindi fare turismo dentale, siccome non stiamo parlando di turismo dentale, stiamo parlando di turismo dentale di qualità.

 

Video 13

 

 

Stiamo parlando di situazioni che in italia purtroppo portano molte persone ad avere la necessità di cercare all’estero.

Magari perchè hanno già speso tutti i soldi in Italia.

Si, e poi hanno avuto anche brutte esperienze in passato e non hanno più il budget per potersi permettere qualcosa di qualità in Italia, che purtroppo costa molto di più che qui. Insomma, a parità di qualità, si spende decisamente di più.

Perchè costa di più in italia?

Probabilmente anche soltanto il costo del lavoro, gli stipendi.

Tasse? Qua son basse?

Le tasse qua sono un po’ più basse che in Italia e io lo so perchè ci vivevo.

Ma dimmi quella cosa, è vero che ci sono chirurghi in queste cliniche da battaglia, che mettono dieci impianti in dieci minuti?

Si, devo dire che io ho avuto questa informazione anche di prima mano, chirurghi che vengono chiamati ad hoc, pagati soltanto…chiamati proprio per fare…quando arriva…

In Italia o in Croazia?

In Croazia.

In Croazia.

In Croazia che…

Queste grosse realtà devono macinare grossi numeri e si trovano a che fare…

Hanno a che fare con molti chirurghi che però, magari sono bravi, però…

Esterni.

Lavorano anche in condizioni abbastanza difficili per loro, per poter garantire una qualità. Purtroppo il dottore, quando fa un intervento, ci mette le sue ore. Per quello che ne so io, invece, in altre realtà obiettivamente devono stare attentissimi all’orologio, quindi dieci impianti in…non so…dieci minuti. E questo purtroppo incide molto spesso sulla qualità stessa.

Certo.

Si.

 

Video 14

 

 

E quanto li pagano? Sono ricchissimi questi dentisti.

Di solito si, hanno le…gli yacht i dentisti.

Il dottore c’ha l’elicottero?

No, non ce l’ha.

Come non c’ha l’elicottero? Lo tiene nascosto, sul tetto.

Lui quando non lavora in clinica, e devo dire che ha la passione, è un appassionato, altrimenti non avrebbe fatto tutto quello che ha fatto, non avrebbe messo in piedi tutto quello che ha fa…messo in piedi, va al mare, a rilassarsi.

In Italia.

No, in Istria, si, a Pola, anche perchè questa zona della costa è molto pulita, invece le correnti portano in Italia in zona Riccione, Venezia tutto lo sporco che probabilmente facciamo anche qui, non lo so. Però devo dire che qua c’è  un mare… C’è anche una qualità della vita fantastica, io da italiana ho provato l’uno e l’altra e…vivo benissimo qui. Penso che…

Quindi non tornerai in Italia?

No, torno solo come turista, sono ben contenta della mia condizione turista per caso in Italia.

 

Video 15

 

 

Ma fate i finanziamenti?

No, devo dire che abbiamo pensato eventualmente di venire incontro con questi…con queste possibilità, ma poi non abbiamo trovato mai l’accordo, abbiamo chiesto direttamente a delle banche, che sono presenti sia in Croazia sia in Italia. Siamo stati anche contattati da delle altre realtà che in qualche maniera…

Non fare nomi.

No, non faccio nomi nè cognomi. E che però, a fronte di una certa percentuale…

Quanto?

Devo dire la verità che poi dipende dal…dagli accordi ecc. Però erano abbastanza incisivi, un 7%-10%, anche di più forse, però sinceramente poi noi non abbiamo mai collaborato con queste strutture, agenzie, che sono però in Italia e che contattano, tra gli altri, anche dei…delle cliniche croate. Loro, in qualche maniera, hanno messo in piedi un sistema per fare…ottenere dei finanziamenti, che si risolve soprattutto nel pagare direttamente tutta la quota al dentista croato e loro poi gestire… loro, direttamente, in Italia, con il paziente italiano la…il pagamento.

Ma io so che non si può fare più questa…

Ma infatti io sinceramente poi non mi sono più informata più di tanto perchè quando ho…mi sono resa conto che la cosa era un po’ farraginosa e…

Ti sei fermata subito.

Mi sono fermata subito.

Ma io so anche che c’è chi lo fa.

C’è chi lo fa, però sinceramente sarei curiosa io di sapere come ci riesce e con che metodo. Quindi fammi sapere quando vieni a riscontrare… Si, che poi ovviamente se la cosa è fattibile in maniera trasparente saremo ben lieti di offrirlo ai nostri pazienti.

Certo, è un servizio in più.

Assolutamente, è anche molto interessante.

Va bene, questa è una missione che mi fisso di portare a termine.

Benissimo.