Turismo Dentale Fiume – Clinica Hristic Parte 1 | Sos Turismo Dentale
Tourist si trova alla Clinica Hristic a Fiume in Croazia
Intervista integrale (parte 1). Vai alla Parte 2 dell’intervista.
Video 1
Oggi parliano insieme alla dottoressa Mila, complimenti per lo studio, io sono Turist.
Volevo parlare appunto, come anticipavo, di preventivi con voi.
Infatti Alessandra è alla disperata ricerca di preventivi improbabili direi, di turisti dentali italiani.
Vi arrivano molti preventivi un pò strani o comunque poco utili ai fini del poter poi compilare una presentazione di un preventivo?
Si, mi mandano tante lastre panoramiche via mail e i pazienti chiedono un preventivo. A volte è possibile ma a volte è inutile perchè da una lastra panoramica non si possono vedere tante cose ad esempio il colore dei denti, se i denti sono stabili o meno…
Cioè se si muovono?
Si, se si muovono.
Perchè se un dente si move va tolto?
Si.
Cioè se si muove poco si toglie.
Dipende dalla situazione, ecco perchè bisogna fare una visita in modo tale che io possa vedere ogni dente, la gengiva e soprattutto è molto importante vedere il morso.
Come uno chiude i denti.
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Quali sono le cose, i preventivi che non bisognerebbe inviare perchè sono inutili?
Ad esempio, quando vedo una lastra panoramica di madcelle senza i denti. Questa è una cosa molto difficile perchè bisogna vedere tutto, misurare tutto con degli strumenti appositi e forse c’è bisogno di fare una tac 3d.
Certo, per vedere l’osso in spessore.
Lo spessore dell’osso, perche con la lastra panoramica posso vedere solo l’altezza dell’osso ma non la larghezza.
E l’altezza è veritiera o è deformata?
Nella lastra con rapporto 1:1 è veritera però ci sono lastre che non sono fatte in rapporto 1:1, in quel caso non è possibile misurare.
Quindi l’osso che si misura è più largo o più alto o più basso insomma.
Si si.
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Tante strutture sono molto importanti, per esempio nella mascella superiore i seni mascellari sono molto importanti quando si fà una pianificazione per l’impiantologia, perchè non è possibile installare un impianto direttamente nel seno.
Quindi non si fà un preventivo a distanza, si fà una quotazione di massima che può cambiare.
Si, giusto. E’ solo orientativo. E lo scriviamo sempre ai pazienti “questo preventivo è orientativo”, può cambiare dopo la visita non a causa mia ma dipende dalla situazione della bocca.
Quando poi vedo la situazione di una bocca che non è come sembrava dalla panoramica, bisogna cambiare il preventivo.
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E’ successo una volta che una paziente ha inviato una lastra panoramica dove si vedeva un ponte vecchio nella mascella superiore e voleva cambiare questo ponte siccome aveva più di dieci anni.
Abbiamo fatto un preventivo per un nuovo ponte e in effetti quando è venuta nello studio…
A distanza gli avete fatto il preventivo?
Si, a distanza gli abbiamo fatto il preventivo e l’abbiamo inviato via mail.
Quindi lei sapeva che si poteva fare il lavoro e sapeva anche il prezzo.
Si, sapeva anche la spesa. Nel momento in cui è arrivata, ha fatto la visita, nel momento in cui abbiamo rimosso questo ponte vecchio, si è visto che i denti sotto non esistevano più, si erano sciolti, cariati e quindi non era possibile in nessun modo effettuare un ponte nuovo e si doveva ricorrere ad altre soluzioni.
Era pronta per gli impianti dentali.
Infatti è stata un giorno a pensare e poi si è decisa a fare l’impianto.
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Ma quindi possono cambiare notevolmente le cose, una volta che si visita.
Si.
La visita in che cosa consiste? Solitamente io dico “devo andare dal dentista a fare una visita” però “oddio che cosa mi farà? Mi punge, mi fà l’anestesia, mi farà male?”
Fà male la visita?
La visita non fà male assolutamente.
Sicuri?
Assolutamente no, non fà male perchè il dentista deve vedere i denti, le strutture, la lingua, la gengiva.
Deve solo vedere e poi se serve qualche intervento ok.
C’è un modo di farla a distanza? Per esempio via skype?
No. Può aiutare ma non è…
Se la connessione però è in HD. Però diciamo che avete bisogno anche di altri strumenti, di altri test.
Solo con la visita posso avere una chiara idea su cosa è possibile fare.
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E’ molto importante spiegare ai pazienti, per un intervento, che sedute servono, a volte bisogna venire nello studio, trovare un alloggio…tutte queste sono le spese di un lavoro non solo un ponte o impiantologia.
Voi per esempio, nei preventivi che fate, nelle quotazioni, ormai chiamiamole quotazioni, indicate solo il dente e il prezzo o indicate anche altro? Cioè quando scrive due pagine di preventivo, perchè due pagine?
Perchè cerchiamo di spiegare esattamente cosa verrà fatto dalla prima all’ultima seduta.
Quindi per esempio se uno deve fare un’estrazione del dente complessa perchè per esempio presenta un granuloma, io spiego come si effettua questo intervento.
Dopodichè spiego che è necessario aspettare circa due o tre mesi finchè l’osso si rigeneri perchè quando c’è un’infezione bisogna…
Aspettare…è come una frattura, non è che guarisci in una settimana, ci vuole tempo per guarire.
Esattamente. poi spieghiamo tutte le opzioni che si possono fare dpo questa estrazione, per esempio per sostituire un dente o si può mettere un’impianto o si possono limare i due denti vicini e fare un ponte.
Sono tutte cose che vanno spiegate al paziente per fargli capire in dettaglio quello che…
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Su dieci preventivi che fate, o meglio su dieci turisti dentali che vengono allo studio, ma non solo turisti dentali dall’Italia ma anche da altre parti d’Europa, perchè sò che vengono anche da altre parti e non solo dall’Italia…quanti preventivi poi cambiano su dieci.
Il 60% diciamo.
Beh è tanto.
Si.
E possono cambiare in meglio o in peggio naturalmente.
In peggio.
Diciamo che siete buoni a distanza.
Si si.
O meglio siete speranzosi a distanza, poi in realtà la realtà delle volte è peggiore.
Si, non significa che sia peggiore nel senso che bisogna cambiare tutto ma forse se un paziente ha la differenza di mille euro forse è peggiore per lui.
Beh se è mille euro si 10 mila non è tanta la differenza.
Noi non diciamo bugie…se diciamo ok tutto si può fare subito, tutto in sette giorni, non è possibile, questo non è possibile e penso che i pazienti vogliano che…
La verità.
Non diciamo bugie e vogliono avere la tempistica. Come si può fare, com’è previsto che si faccia il trattamento, in quanti giorni.
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I turisti dentali in genere sono persone che accettano volentieri di tornare?
Si, quando gli viene spiegato bene tutto, quando è tutto chiaro, non ci sono problemi.
In genere quanto ci vuole per curare un turista dentale? Un anno? Tre anni?
Se è collegato con l’impiantologia bisogna aspettare che gli impianti si ossifichino bene, si integrino bene, tre o quattro mesi, sei mesi, dipende dal tipo di operazione.
Ma in Italia dicono che non aspettate, in tv dicono che è pericoloso in Croazia.
Non sò cosa dicono in Italia ma noi aspettiamo, questo è sicuro.
Anche perchè voi comunque state qua no? A Rijeka, se fate i danni sanno dove trovarvi.
Si si.
A quanto siete di distanza dall’Italia?
60 km da Trieste.
Un ora?
In circa un’ora si.
Diciamo che i un ora se fate i danni vi si raggiunge.
Si ehehe